Close

Workshop sulla distribuzione digitale della Musica

A cura di Giancarlo Sacco

Sab 21 gennaio 2023 ore 10.00 presso SoundLab APS

L’avvento delle piattaforme di streaming ha cambiato radicalmente il volto dell’industria musicale a livello mondiale, ridefinendo i rapporti tra le figure professionali preesistenti ma soprattutto creandone di nuove.

Se una volta l’unica speranza per raggiungere il grande pubblico era ottenere un contratto con una casa discografica major, la quale si sarebbe occupata di guidare la crescita dell’artista a 360 gradi, oggi anche gli indipendenti possono costruire un percorso solido e dai risultati tangibili grazie alla settorializzazione dei servizi per lo sviluppo artistico. La specializzazione verticale delle diverse professionalità coinvolte in questo lavoro permette la scelta del partner più opportuno per il singolo compito, sia questo l’ufficio stampa, la gestione dei social o il management. Questa evoluzione porta il vantaggio di potersi affidare ad esperti senza perdere controllo sul proprio repertorio, rimanendo detentori di tutti i diritti annessi.

La distribuzione digitale è al centro di tutto, forse l’attività ad avere più effetti concreti su tutti gli stakeholders interessati ad un progetto artistico. Per gli artisti che puntano a un pubblico mainstream quanto per quelli con target di nicchia, la distribuzione rimane l’elemento fondamentale su cui erigere le strategie di crescita.
Sono sempre di più infatti le realtà commerciali che offrono servizi di distribuzione, con caratteristiche e finalità diverse. Avere una conoscenza esaustiva degli attori coinvolti in questo processo e delle dinamiche che lo governano è indispensabile per gettare le basi di un progetto di successo.

Il workshop si occuperà di fornire le informazioni basilari per poter capire e destreggiare concetti tecnici essenziali, oltre a equipaggiare i partecipanti con insights mirati in base alle circostanze individuali. Verranno condivise le best-practices per poter comunicare in maniera efficace con gli interlocutori del settore digital, infine verranno chiariti i malintesi più comuni legati alla controversa posizione in cui si ritrova oggi l’intrattenimento musicale.

Workshop realizzato col supporto del Comune di Bologna.

Partecipazione gratuita per studenti e categorie fragili.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@studiosoundlab.com

Giancarlo Sacco è un giovane esperto di industria discografica, specializzato nel campo della musica digitale. Nasce e cresce a Bologna, terreno fertile per sviluppare una forte passione per la musica. Molto presto comincia a collaborare con diverse realtà del territorio operanti nell’ambito musicale, tra cui SoundLab APS. Conseguita una laurea in Economia, cerca di combinare le conoscenze acquisite e la propria attitudine ai dati con l’amore per la musica. Si trasferisce nel 2019 a Milano dove comincia a lavorare come Analytics Manager nel Team Digital di A1 Entertainment S.p.A., azienda italiana ed etichetta discografica meglio nota come Artist First: una holding specializzata nella discografia indipendente, che racchiude al suo interno diversi servizi per gli artisti ma il cui core business è, da sempre, la distribuzione fisica e digitale.