Close

Studio SoundLab è un’associazione culturale con sede nel rione Cirenaica di Bologna, in una ex-fabbrica riconvertita in centro artistico polivalente.

Nata nel 2008, mette a disposizione dei soci spazi, strumenti e competenze per creare e curare progetti musicali e audiovisivi. Inoltre organizza e ospita laboratori didattici, in autonomia e in partnership con operatori culturali locali, volti alla prevenzione del disagio giovanile e all’inclusione sociale tramite lo sviluppo della creatività.

Nel 2014 nasce l’etichetta discografica FonoFabrique, label dedicata a progetti di world music. Poco dopo SoundLab avvia anche il co-working per producer e creativi di ambiti affini: si consolida così una fruttuosa collaborazione con operatori di area visiva, come la fotografa Daniela Guccini e l’operatore video Edoardo Podo.

Nel 2017 SoundLab è fra i vincitori di Funder35, bando promosso da Fondazione Cariplo, con l’ambizioso progetto biennale SoundLab Factory, che mira a consolidare e ampliare la struttura e i servizi erogati, in un’ottica più strategica e imprenditoriale. Grazie al contributo ottenuto e allo sforzo congiunto di tanti preziosi collaboratori, si implementano nuove attività, rinnovando le tecnologie e investendo nella struttura gestionale e nella comunicazione.

L’associazione persegue intanto l’opera di ampliamento della propria community in un’ottica interdisciplinare, ospitando appuntamenti ed eventi di Mint Sound, progetto dedicato agli appassionati di vinile e musica elettronica, i laboratori dell’Accademia Italiana DJ e collaborando con importanti rassegne artistiche cittadine (fra gli altri BilBolBul e Ombre Lunghe)

Oggi SoundLab è una realtà che continua a crescere. Nel solco del progetto Funder35 si raddoppiano gli spazi e si investe in nuova strumentazione tecnica. Uffici, studio fotografico e postazioni di co-working sono stati trasferiti al piano superiore, creando le condizioni per allestire al piano terra una terza sala insonorizzata per prove e registrazioni musicali.

SoundLab Vision​

Incentivare connessioni sostenibili tra la dimensione artistica e quella sociale attraverso piattaforme libere, innovative e indipendenti che diano l’opportunità a creativi, addetti ai lavori e appassionati di condividere saperi, pratiche e strumenti.

SoundLab Mission

Offrire spazi, competenze e tecnologie per la produzione musicale e audiovisiva sia al professionista che al dilettante, superando schemi convenzionali con entusiasmo e coraggio.

Progettare eventi e garantire una molteplicità di servizi per consolidare un ruolo sociale radicato nel territorio, rapportandosi al mercato culturale preservando la nostra integrità e l’autenticità di ogni progetto artistico promosso.

Elementi distintivi dell’azione di Soundlab sono inoltre la formazione permanente rivolta a giovani e studenti, l’impegno in iniziative di cittadinanza attiva e la rigenerazione urbana operata nel contesto territoriale di riferimento.